Gli Attori

Adriana Coletta

Classe 1991. Teatroterapeuta e Operatrice Teatrale “Metodo Helga Dentale – Teatro in Gioco®”

Numero tessera Fita: 1200139

Nella Compagnia come attrice dal 2005 grazie al gioco del teatro fin dai tempi della scuola. Direttrice artistica e regista per il gruppo, responsabile del progetto AmiciNostriLab, crede nella magia del teatro tanto da farne anche la sua professione. Una laurea in Dams, un Master, numerosi corsi di formazione, workshop teatrali e una passione per la scrittura a servizio della Compagnia.

Per lei il teatro è … “Costruire. Piantare ed attendere. Essere ed esserci. Aver cura di. Crederci”

Angela Manghisi

Classe 1989. Psicologa

Numero tessera Fita: 1200128

Dopo due anni di formazione con AmiciNostriLab, entra in Compagnia come attrice nel 2017. Psicologa clinica e dinamica in un Centro Ludico Prima Infanzia, collabora come supervisore nelle attività per i minori del progetto AmiciNostriLab. Con una spiccata dote per la creatività è per Amici Nostri anche attrezzista, occupandosi di oggetti di scena e decori.

Per lei il teatro è … “Discussione. Guardarsi dentro e soffrire. Terapia quando hai coraggio. Felicità se si impara a respirare”

Antonio Carenza

Classe 1985. Perito Industriale

Numero tessera Fita: 1200132

Debutta nella Compagnia come attore nel 2016, portando con sé il senso pratico del suo lavoro. Impiegato in un’importante azienda telefonica nazionale e con una certa dimestichezza con cavi elettrici e affini, assume anche il ruolo di responsabile della cura e della gestione dei locali della Compagnia e di aiuto tecnico audio-luci.

Per lui il teatro è… “Condividere. Crescere insieme”

Antonio Schena

Classe 1993. Geometra

Numero tessera Fita: 1200134

Sensibile e attento a iniziative in ambito sociale, si avvicina alla Compagnia, proprio grazie a queste, nel 2014. Intraprendente e con una spiccata dote per i lavori manuali, si ritaglia subito il ruolo di tecnico audio/luci e di aiuto scenografo/scenotecnico. In seguito diventa componente del Consiglio Direttivo e solo all’ultimo, vincendo il timore del palco, debutta come attore.

Per lui il teatro è … “Tranquillità. Spensieratezza”

Arianna Logreco

Classe 1991. Commessa

Numero tessera Fita: 1200138

Nella Compagnia dal 2005 come attrice, coltiva anche la sua passione per il canto e la danza, spingendosi fino al teatro musicale e debuttando come ensemble in una produzione professionistica. Un diploma come maestra d’arte, con specializzazione in filmica e televisiva, fanno di lei in Compagnia anche l’addetta Foto/Video e l’aiuto Comunicazione Social.

Per lei il teatro è … “Un posto protetto. Un luogo in cui il linguaggio del corpo e delle emozioni possono sentirsi libere”

Daniela Sportelli

Classe: 1987. Impiegata Amministrativo – Contabile

Numero tessera Fita: 1200129

Si avvicina alla Compagnia prima come maschera nelle sere in teatro, poi, dal 2017, come attrice. È Clown-Dottore e volontaria nello stesso ambito. Perito aziendale corrispondente in lingue estere e Dottoressa in economia aziendale, contribuisce con la sua professionalità alle attività amministrative della Compagnia, ritagliandosi anche il ruolo di Archivista.

Per lei il teatro è … “Energia” 

Donato Maselli

Classe: 1982. Infermiere

Numero tessera Fita: 1200137

Debutta come attore della Compagnia nel 2012. Una maturità da Perito Chimico, una Laurea in infermieristica, la passione per i balli caraibici e il dilettarsi in cucina, fanno di lui una persona allegra, precisa e attenta al prossimo che nella Compagnia si ritaglia il ruolo ora di Addetto Sponsor, ora di Aiuto nella gestione del botteghino.

Per lui il teatro è … “Un modo divertente di reinventare se stessi, giocando ad essere qualcun altro” 

Gianluca Mezzapesa

Classe: 1982. Ingegnere Civile

Numero tessera Fita: 1200133

Maturata già un’esperienza nel teatro amatoriale, si avvicina alla Compagnia nel 2015 come attore. Mischiando il suo estro e la sua intraprendenza, che lo fanno anche Clown-Dottore, con la sua sfrenata passione per il riciclo creativo, si ritaglia il ruolo di Scenografo e Scenotecnico, diventando ingegnere di tutti gli allestimenti scenici del gruppo. È anche Componente del Consiglio Direttivo.

Per lui il teatro è … “Riflessione. Rifugio”

Gianna Coletta

Classe 1981. Impiegata Amministrativo – Contabile

Numero tessera Fita: 1200135

Da sempre vicina alla Compagnia, nel 2016 prende parte attiva in essa diventando componente del Consiglio Direttivo. Una laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese pubbliche e private, più corsi di cooking design, la passione per il disegno, la pittura e il lavoro di gruppo fanno di lei, allo stesso tempo, il Tesoriere, il Vice Presidente e l’Aiuto Scenografa della Compagnia.

Per lei il teatro è … “Condivisione”

Giusi Totaro

Classe 1975. Estetista

Numero tessera Fita: 1200131

Con un’esperienza di teatro amatoriale alle spalle, debutta come attrice nella Compagnia nel 2016. Moglie, mamma e proprietaria di un Centro Estetico, riesce a ritagliare uno spazio per se stessa coltivando la sua passione per il teatro. Quando i troppi impegni la tengono lontana dal palco è comunque sempre presente con pennellini e spugnette, ritagliandosi il ruolo di Truccatrice.

Per lei il teatro è … “Ascoltare la parte silenziosa di te, dandole l’opportunità di parlare attraverso voce, corpo e cuore”

Gregorio Saracino

Classe 1992. Tecnologo Alimentare

Numero tessera Fita: 1200145

Fa il suo ingresso in Compagnia come attore nel 2005. Attento, come in una filiera alimentare, alla scelta delle materie prime e ai processi di trasformazione, nel 2013 viene nominato Presidente, supervisionando con costanza, diplomazia e precisione tutti i ruoli della stessa e tenendo a cuore il fine primo che è la crescita condivisa attraverso il teatro, dentro e fuori i confini regionali.

Per lui il teatro è … “Un valore”

Marezia Cazzolla

Classe 1992. Consulente di Marketing e Direzione Commerciale

Numero tessera Fita: 1200143

Da sempre appassionata alla danza, si avvicina alla Compagnia come ballerina nel 2010 e debutta come attrice nell’anno seguente. Una Maturità linguistica, una Laurea in Lettere e una Magistrale in Scienze dell’Informazione Editoriale pubblica e sociale fanno di lei, allo stesso tempo, l’Addetta Stampa, Comunicazione e Grafica per il gruppo e la Segretaria nel Consiglio Direttivo.

Per lei il teatro è … “Tempo”

Maria Sabbatelli

Classe 1954. Infermiera, in pensione

Numero tessera Fita: 1200136

Una grande passione per il teatro e per il prossimo che porta con gioia nella Compagnia. Dal 2008 attrice del gruppo che si fa custode e memoria delle radici della stessa, facendosi capofila nei progetti di teatro in vernacolo. Spigliata e attiva nelle pubbliche relazioni si ritaglia all’interno della Compagnia anche il ruolo di Addetta Sponsor.

Per lei il teatro è … “Colore. Gioia da offrire al pubblico”

Mariagrazia Gemmati

Classe 1992. Insegnante di Hip Hop e Hip Hop Theatre

Numero tessera Fita: 1200130

Vicina alla Compagnia, entra a far parte della stessa in maniera attiva nel 2017 come maschera in teatro. Ben presto si ritaglia il ruolo di Coreografa, curando anche tutto quello che concerne il movimento scenico. Docente nel progetto AmiciNostriLab, mette a disposizione della Compagnia la sua professionalità in quanto ballerina di Hip Hop e appassionata di Hip Hop Theatre.

Per lei il Teatro è … “Libertà di essere e provare”

Paolo Del Drago

Classe 1992. Addetto Vendite

Numero tessera Fita: 1200144

Entra a far parte della Compagnia come attore nel 2007. Un corso SAB (somministrazione di bevande e alimenti) lo rende qualificato per aiutare la Compagnia in eventi extra teatrali. Un diploma in ragioneria e un passato da artigiano ciabattino, fanno di lui allo stesso tempo il Responsabile della gestione del botteghino e l’aiuto Attrezzista della Compagnia.

Per lui il teatro è … “Spensieratezza”

Piergianni Gemmati

Classe 1989. Allenatore portieri e Allenatore in seconda calcio

Numero tessera Fita: 1200141

Con una pregressa esperienza nel teatro amatoriale, debutta come attore nella Compagnia nel 2015. Un diploma da Geometra e un’azienda familiare di impiantistica fanno si che si ritagli il ruolo di aiuto scenotecnico. Un passato da portiere di calcio e un presente da allenatore, anche con le fasce d’età più sensibili, fanno di lui un Acting Coach attento alle singole motivazioni e alla psicologia.

Per lui il teatro è… “Squadra. Spogliatoio. Adrenalina”

Rosita Giotta

Classe 1985. Assistente Studio Dentistico

Numero tessera Fita: 1200140

Entra a far parte della Compagnia come attrice nel 2016, avendo già maturato esperienze nel teatro amatoriale. Un diploma da Perito Chimico e la sua professione, assieme al suo estro e alla passione per i viaggi e i mercatini nei quali ha occhio per tessuti, borse, cappelli e accessori particolarissimi, fanno Di lei una persona precisa e creativa, tanto da ritagliarsi all’interno della Compagnia anche il ruolo di Costumista.

Per lei il teatro è … “Libertà”

Stefano Campanella

Classe 1984. Analista e Sviluppatore Software

Numero tessera Fita: 1200142

Attore della Compagnia dal 2007, è anche componente del Consiglio Direttivo. Il suo essere informatico e appassionato di giochi da tavola, fanno di lui una persona meticolosa e precisa. Grazie alle sue qualità si ritaglia il ruolo di responsabile dei rapporti con i tesserati per l’organizzazione di eventi extra teatrali oltre che quello di consulente per tutti gli aspetti grafici della comunicazione,

Per lui il teatro è … “Testa, pancia e cuore. Libertà di essere quello che non sei o di essere esattamente come sei. Libertà di non essere giudicato per quello che fai. Libertà di essere altrove, magari esattamente dove vorresti essere o dove non avresti mai immaginato di essere”