Amici Nostri Lab

Attività in valigia per viaggiare con la fantasia

IDEA, PROGETTO E FINALITÀ

Amici Nostri Lab è il passato che si fa futuro.
La volontà di creare un luogo fisico che possa essere un punto di riferimento per ragazzi e non, nel quale, attraverso il teatro, si cresce insieme.
Un passato fatto di compagni di scuola che dal teatro fra i banchi passano al creare una Compagnia.
Un futuro fatto di nuovi volti che nel tempo possano tener viva la passione del Gruppo Teatrale Amici Nostri.
Un presente che è una “casa” da riempire con la fantasia.
Uno spazio “vuoto”, nel quale i corpi che si muovono e gli sguardi che si incrociano, danno vita a un lavoro che parte da se stessi per giungere alla scena.
Un progetto di in-formazione costante per grandi e piccoli, teso a esplorare e valorizzare la ricchezza delle differenze di ciascun partecipante e a costruire un percorso sia personale che collettivo.
Un percorso nel quale i docenti, competenti e preparati, attraverso la loro esperienza e la loro formazione, attivano una ricerca con il gruppo mirata al lavoro su corpo, voce ed emozioni.
Una palestra dove allenare la creatività, acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenzialità espressiva fisica e vocale, sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri, approfondire i mezzi di espressione verbale e non, il tutto debitamente declinato in base all’età dei partecipanti.
Una valigia da riempire con esperienze e attività per poter progettare ed elaborare eventi teatrali di cui i partecipanti siano anche autori prima che interpreti.

“Tutto è possibile se c’è la fantasia,
anche i miracoli”
Eimuntas Nekrosius – regista

I percorsi

Per bambini

TEATRO – “C’ERA UNA VOLTA… ADESSO C’È”

Una fiaba può vivere oltre la pagina diventando presente? Il teatro si fa gioco e diventa storia da esplorare con voce, corpo ed emozioni.

HIP HOP THEATRE – “CHE SARA’?”

Quante vite può avere una storia diventando immagine e traducendosi in movimento? L’hip hop si fa gioco per reinventare storie con il corpo.

Per ragazzi

TEATRO – “PANE E FANTASIA”

La creatività la fa da padrona; un teatro di parole, personaggi, oggetti che si fanno punto di partenza per diventare scena.

HIP HOP THEATRE – “DA QUI A LÌ”

Dalla tecnica hip-hop a un concetto teatrale, da un gesto alla poesia corporea, partire da una suggestione per arrivare ad un racconto in movimento.

Per adulti

TEATRO – “PROVIAMO-CI”

Un lavoro teatrale su se stessi in relazione al gruppo per essere ed esserci in scena, attraverso testi teatrali, improvvisazioni e scrittura.

HIP HOP THEATRE – “CORTO CIRCUITO”

L’hip-hop si fa contatto e legame fra il se corporeo e il gruppo, fra la parola e il movimento, fra la pagina e la strada.