Amici Nostri per “Teatro Ragazzi Libreria”

Fra i “nuovi” obiettivi del Gruppo Teatrale Amici Nostri, i ragazzi e le famiglie occupano senza dubbio uno dei primi posti, visto anche il progetto di formazione firmato AmiciNostriLab, che ha proprio come fine quello di avvicinare i piccoli in prima persona al gioco del teatro.
Ma il gioco teatrale, anche nella forma di spettacolo, può divenire un contenitore di esperienze per i più piccoli. La formula di una storia interattiva, infatti, coinvolge il pubblico, di bimbi e famiglie, chiamati dagli attori in scena a partecipare alla storia, a intervenire, a dialogare con loro.
Così si avvia la collaborazione con “Lacompagnia Gruppo Teatrale” che organizza, per il quinto anno di seguito, la Rassegna “Teatro Ragazzi Libreria” presso La Feltrinelli Point di Altamura, con la Direzione Artistica di Filippo Giordano. Una Rassegna dedicata proprio ai piccoli e alle famiglie, invitati a trascorrere delle domeniche pomeriggio a suon di teatro e storie.
Tanti gli appuntamenti fra Novembre 2018 e Gennaio 2019, fra teatro di figura, spettacoli di burattini, narrazioni e laboratori.
Al Gruppo Teatrale Amici Nostri, l’onore di aprire tale Rassegna, Domenica 11 Novembre, portando in scena lo spettacolo “Mix, Max e Mex”, libero adattamento di “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”, favola di Luis Sepùlveda.
Un gattino di nome Mix e un bambino di nome Max instaurano un profondo legame di amicizia. I due crescono insieme e quando Max diviene un giovane uomo lo porta a vivere con sé, anche se il suo lavoro lo costringe a rimanere molto tempo fuori casa. Mix si arrampica sui tetti, ma visto che ormai ha raggiunto una certa età ed è diventato cieco, trascorre le giornate in solitudine nell’attesa del rientro del suo padrone, facendo la guardia alla dispensa, anche se lui un topo non l’ha mai visto in vita sua. Un giorno, mentre dorme, sente dei passetti leggeri: è un topo che va dritto dritto a minacciare la sua “fortezza”. Con una zampa immobilizza il topino, ed anziché ucciderlo, inizia a conversarci ed alla fine acconsente affinché il topo possa mangiare del formaggio. Il giorno successivo il topo esterna al gatto la sua tristezza più grande, ovvero quella di non possedere un nome: Mix gli propone il nome Mex, che al topo piace moltissimo. Da quel giorno diventano amici inseparabili. Mix gli permette di avere accesso al cibo e in cambio Mex gli descrive il paesaggio circostante e gli fa compagnia… Ma Mix ha un grande desiderio! Riuscirà Mex a realizzarlo?
Una storia di amicizia, una storia di difficoltà da poter superare insieme, una storia interattiva, vissuta dagli attori e narrata per immagini grazie alla tecnica del Kamishibai; commistione di linguaggi e finestra spalancata sulla fantasia.
In scena Marezia Cazzola, Gregorio Saracino, Dadda Sportelli e Adriana Coletta, che ha anche curato l’adattamento e la regia.

L’appuntamento quindi è per Domenica 11 Novembre alle ore 18 presso La Feltrinelli Point di Altamura.
Info e prenotazione attraverso la pagina Facebook “Lacompagnia Gruppo Teatrale”

 

 

 

0 comments on “Amici Nostri per “Teatro Ragazzi Libreria”

Comments are closed.