“Amleto – a luci spente” inaugura il nuovo anno di Amici Nostri Lab

Domenica 23 settembre, presso il Circolo Pivot di Castellana Grotte (via Arco T. Pinto, 32), i ragazzi di Amici Nostri Lab tornano in scena con “Amleto – a luci spente”, per dare ufficialmente inizio al terzo anno di attività del progetto di promozione della cultura e della pedagogia teatrale del Gruppo Teatrale “Amici Nostri”.

“Amleto – a luci spente”, azione teatrale interattiva e itinerante ispirata all’omonima opera di William Shakespeare, nasce da un’idea della Federazione Italiana Teatroterapia e della Compagnia Teatrale Molino d’Arte ed è stata presentata per la prima volta al IX Incontro Internazionale del teatro di gruppo che si è svolto ad Ayacucho in Perù nel maggio ’98.

Si tratta di un lavoro molto particolare, ‘interattivo’, nel quale gli spettatori, bendati, vengono accompagnati all’interno della tragedia di Amleto. L’eliminazione delle immagini visive permette di dare uno spazio maggiore al tatto, all’olfatto, al gusto e all’udito, sensi solitamente poco stimolati. Lo stato di provvisoria cecità permette di capovolgere lo stile comunicativo del teatro, mentre il coinvolgimento degli spettatori porta ad abbattere la così detta quarta parete del teatro, quella che solitamente divide il pubblico dagli attori. È un’esperienza che richiede molta disponibilità da parte degli spettatori, che vengono stimolati ad un rapporto più sincero con le proprie emozioni.

Gli spettatori saranno accompagnati da Nicola Anaclerio, Angela Manghisi, Luisa Longo, Pietro Cosimo Ippolito, Nicola Inzucchi, Tony Fanelli, Linda Ivone, Rosa Minelli, Stefano Campanella, Arianna Logreco, Gregorio Saracino e Marezia Cazzolla, diretti da Adriana Coletta.

Vista la struttura della performance, l’ingresso libero, dalle 19:00 alle 23:00 ogni ora, sarà consentito in gruppi, prenotandosi al 3334300291 o scrivendo alle pagine facebook: Amici Nostri Lab o Gruppo Teatrale Amici Nostri.

L’evento sarà anche occasione per conoscere tutte le iniziative di Amici Nostri Lab in programma per il nuovo anno ed in particolare i percorsi di teatro e di hip hop theatre, per bambini e adulti dai 3 ai 99 anni, tenuti rispettivamente da Adriana Coletta, attrice, teatroterapeuta e operatrice teatrale Metodo Helga Dentale -Teatro in Gioco® e Mariagrazia Gemmati, insegnante abilitata presso la “Mc Cruisin Hip Hop School” e ballerina della “Baduclan dance Company” del maestro Leandro Annese e il Corso di Dizione tenuto da Francesco Tinelli, attore e doppiatore diplomato presso la Scuola “Back Voice”.

0 comments on ““Amleto – a luci spente” inaugura il nuovo anno di Amici Nostri Lab

Comments are closed.