Giornata mondiale del teatro 2018

Si celebrerà anche quest’anno a Castellana-Grotte, martedì 27 marzo, la Giornata Mondiale del Teatro.

“Amleto – a luci spente” è un’azione teatrale itinerante e interattiva a cura dei ragazzi di Amici Nostri Lab (Nicola Anaclerio, Rossella Tangorra, Angela Manghisi, Luisa Longo, Pietro Cosimo Ippolito, Nicola Inzucchi, Tony Fanelli, Linda Ivone e Rosa Minelli), guidati da Adriana Coletta.

“Amleto – a luci spente”, ispirata all’omonima opera di William Shakespeare, nasce da un’idea della Federazione Italiana Teatroterapia e della Compagnia Teatrale Molino d’Arte ed è stata presentata anche al IX Incontro Internazionale del teatro di gruppo che si è svolto ad Ayacucho in Perù nel maggio ’98.

Si tratta di un lavoro molto particolare, “interattivo”, nel quale gli spettatori, bendati, vengono accompagnati all’interno della tragedia d’Amleto. L’eliminazione delle immagini visive permette di dare uno spazio maggiore al tatto, all’olfatto, al gusto e all’udito, sensi solitamente poco stimolati. Lo stato di provvisoria cecità permette di capovolgere lo stile comunicativo del teatro, mentre il coinvolgimento degli spettatori porta ad abbattere la così detta quarta parete del teatro, quella che solitamente divide il pubblico dagli attori. È un’esperienza che richiede molta disponibilità da parte degli spettatori, che vengono stimolati ad un rapporto più sincero con le proprie emozioni.

Vista la struttura della performance, l’ingresso libero, sarà consentito in gruppo prenotandosi al 333-4300291.

[Da vivicastellanagrotte.it]

0 comments on “Giornata mondiale del teatro 2018

Leave Comment