Riconoscimenti per ”Ecco la sposa!”

Si è tenuta domenica 8 aprile, presso il Teatro Filottete di Cirò (Kr), la serata di premiazione della Rassegna Teatrale “Sipario d’Inverno – Premio Filottete” organizzata dal Gruppo Teatrale “La Torre” di Torre Melissa.

La quarta edizione della rassegna nazionale calabrese ha visto trionfare lo spettacolo “Ecco la sposa!..” del Gruppo Teatrale “Amici Nostri” di Castellana-Grotte, spettacolo ritenuto dalla giuria tecnica “spumeggiante, condotto con disinvoltura e abilità dalla compagnia, il ritmo è incalzante e mantiene costante l’intensità interpretativa. Spettacolo curato nei minimi particolari in cui niente è stato affidato al caso, ma diviene il risultato perfetto di un lavoro costante e corale di un cast ricco di interpreti, che evidenzia come la compagnia sia ben preparata e affiatata a vantaggio del risultato finale”.

Inoltre, lo spettacolo si è aggiudicato il Premio miglior regia per Adriana Coletta, ritenuta “brillante, ricca di intelligenti soluzioni sceniche, sicura nella recitazione e nella realizzazione di un felice adattamento del testo. La regia ha mostrato di conoscere e far utilizzare ai protagonisti il meccanismo del mimo e del trasformismo scenico a vista e nell’uso sapiente di queste conoscenze ha condotto la narrazione con ottimo ritmo ottenendo risultati eccellenti”.

Ancora, il Premio miglior attore protagonista per Piergianni Gemmati, “per aver saputo conciliare una indubbia capacità tecnica ed un’ottima presenza scenica grazie ad un uso sapiente dei propri mezzi espressivi senza mai sfociare nell’eccesso. Protagonista di una performance con la spiccata capacità nello sdoppiarsi nel personaggio. Una interpretazione costruita su tempi, ritmi e toni perfetti”.

Premio miglior attore non protagonista per Gregorio Saracino, per aver “tratteggiato bene il proprio personaggio caratterizzandolo in maniera divertente, senza snaturarne il ruolo; è riuscito in maniera efficace e sorprendente nell’interpretazione, grazie alla straripante forza ritmica e all’esuberanza. Un’impresa non facile”.

Infine, il Premio migliora attrice protagonista per la stessa Adriana Coletta, “perfetta nel suo ruolo, ha recitato con molta bravura evidenziando la sua grande passione per il teatro e muovendosi sulla scena con naturalezza e completezza interpretativa calandosi nel personaggio con grande capacità, rendendolo credibile e molto divertente, evidenziando una spiccata personalità nella brillante interpretazione”.

[Da vivicastellanagrotte.it]

0 comments on “Riconoscimenti per ”Ecco la sposa!”

Leave Comment