Torna Amici Nostri Lab

L’estate del Gruppo Teatrale Amici Nostri si chiude dando il via al quarto anno di attività di Amici Nostri Lab, progetto di formazione e promozione della cultura teatrale dedicato a bambini, ragazzi e adulti, che vogliono giocare a far teatro, inteso non solo come attività individuale e di gruppo mirata al lavoro su corpo, voce ed emozioni, ma anche come palestra dove allenare la creatività, acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità espressive fisiche e vocali, sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri, il tutto debitamente declinato in base all’età dei partecipanti.  

I laboratori di teatro sono condotti dalla coordinatrice e ideatrice del progetto, nonché direttrice artistica della compagnia stessa, Adriana Coletta.
Ai già attivi laboratori di teatro di livello base, intermedio e avanzato, a partire da quest’anno, si aggiungono un percorso dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni di Teatro In Gioco® – Metodo Helga Dentale – del quale Adriana è punto di riferimento per la Puglia con la rete Teatro in Gioco® che porta avanti una ricerca specifica sul teatro come strumento per lavorare sull’inclusione e sui bisogni speciali dei bambini – e un percorso di Teatroterapia, ovvero la messa in scena del proprio sé all’interno di un gruppo, partendo da un minuzioso lavoro pre-espressivo attraverso l’educazione alla sensibilità, la percezione del proprio movimento corporeo e vocale e la rappresentazione di personaggi principalmente improvvisati.

I laboratori di Hip-hop Theatre, invece, suddivisi in corso base e avanzato, sono tenuti da Mariagrazia Gemmati, ballerina di hip-hop e hip-hop theatre, nonché coordinatrice del progetto Borotalco Crew, la sua “squadra”, con cui porta avanti progetti culturali e artistici improntati sulla cultura hip hop.

Infine, il corso di dizione, strutturato in dieci incontri di due ore ciascuno, è tenuto da Francesco Tinelli, attore e doppiatore, con diverse e continue esperienze professionali fra cinema, teatro, televisione e radio, fra cui spicca la partecipazione al videoclip di Irama per  “La ragazza con il cuore di latta”, con la regia di Matteo Martinez.

Quindi tre diverse aree attive da quest’anno – Teatro, Hip Hop Theatre e Dizione – e tre diversi docenti di cui potrete scoprire di più accedento alla sezione docenti del nostro sito.

Intanto, in attesa dell’avvio ufficiale dei corsi, previsto per lunedì 30 settembre, venerdì 27 settembre sarà possibile recarsi, dalle 18:30 alle 20:00, presso la sede del Gruppo Teatrale Amici Nostri in via Francesco Longo,11/D per un primo incontro conoscitivo.
Per tutte le informazioni è possibile scrivere sulla pagina Facebook, telefonare al 3314275897 o inviare un’e-mail a gtamicinostri@gmail.com.

0 comments on “Torna Amici Nostri Lab

Comments are closed.